10:00 04/12/2022 Organizzazioni di volontariato con mezzi dotati di idrovora stanno convergendo da tutta la Sicilia su Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto. Sono numerose le richieste di assistenza per svuotare dall´acqua cantine, garage e abitazioni nei due centri tirrenici.
23:52 Il Dirigente Generale del DRPC SIcilia, Salvo Cocina, invita le organizzazioni di volontariato in possesso di idrovore a raggiungere i territori colpiti dagli eventi alluvionali di queste ore.
22:23 Rodí Milici, la viabilità tra Rodi e Milici è stata ripristinata e al momento non piove. manca la corrente elettrica in una zona di Milici,
22:18 Barcellona, Croce Rossa recupera cinque persone cui è stato trovato alloggio in un B&B, su richiesta del sindaco Calabrò
22:01 Sindaco di Milazzo: si continua a lavorare, diversi salvataggi di automobilisti rimasti impantanati in diverse zone, liberati i ragazzi all´interno degli istituti scolastici. Una famiglia di tre persona sarà ospitata c/o un B&B causa crollo tetto della propria abitazione sita in vico dei Lillà n.2 dove seguirà sopralluogo. Molti cantinati allagati, causa assenza corrente elettrica non si sono azionate le pompe.
21:09 Milazzo, crolla il tetto di un’abitazione. Famiglia di tre persone evacuata.
21:07 Castroreale. Le strade provinciali 85 - 87 - 82 sono di nuovo percorribili, prestare la massima attenzione anche perché il materiale franato è stato posto ai margini delle stesse strade.
21:05 Milazzo diverse strade sono al buio: via Migliavacca , via Ciantro, via Gramsci
20:51 Milazzo: sono sei studenti, due insegnanti e due collaboratrici scolastiche le persone bloccate all’interno dell’Istituto d’arte di via Gramsci. Sindaco di Milazzo comunica che stanno provvedendo. Situazione sotto controllo.
20:45 Barcellona, giunta la prima idrovora portata dai volontari che dovrà svuotare dall’acqua piovana la cabina Enel davanti il Pronto soccorso dell’ospedale Cutroni Zodda.
20:41 – una signora rimasta impantanata con l’auto a Calderà, territorio di Milazzo, è stata raggiunta e portata al sicuro. Arrivata la conferma, la donna è già nella propria abitazione.
20:32 Santa Lucia del Mela, crolla muro lungo la Strada provinciale sp 65, che è stata interdetta al traffico. In atto, alcune famiglie sono rimaste isolate.
20:19 Sindaco di Milazzo sollecita invio idrovore, I primi interventi interesseranno alcune cabine Enel allagate.
20:18 Villafranca Tirrena, il sindaco attiva il Centro operativo Comunale. La situazione allo stato attuale sembra non destare preoccupazione
20:08 I nostri ragazzi del volontariato hanno preso a bordo del fuoristrada l´infartuato, assieme ai sanitari, e hanno raggiunto l´ambulanza rimasta bloccata nell´asse viario di Milazzo a causa dell´acqua alta. Adesso la corsa verso l´ospedale.
20:03 Comune di Spadafora: attivato il Gruppo di Volontariato. Allagati due scantinati e molti tombini saltati frane e smottamenti diffusi su strade secondarie, tratti di torrenti ingrossati in ambito urbano (ma in atto sotto controllo).
19:51 Decine di automobilisti soccorsi dai mezzi del volontariato lungo la strada per Milazzo
19:30 Milazzo via Tommaso De Gregorio. Ambulanza in missione per soccorrere infartuato rimane bloccata nell’asse viario a causa dell’acqua alta. I sanitari sono stati presi a bordo da volontari con fuoristrada e condotti dalla persona in pericolo di vita. I sanitari lo stanno già assistendo e stabilizzando. Si valuta la possibilità di trasferire il paziente sino all’ambulanza con il pick up, vista l’impossibilità di raggiungere via De Gregorio per la stessa ambulanza.
19:12 Monforte San Giorgio, piove incessantemente con raffiche di vento forte nella parte collinare/montana. Si signala la presenza di alcune microfrane sulla SP60 che comunque non ostruiscono (al momento) la transitabilitá della stessa. Segnalazione già effettuata alla Città Metropolitana. Attivate procedure per presidiare passi e sottopassi.
19:11 Soris riceve richiesta di aiuto per una donna a bordo di un’auto rimasta impantanata nel fango a Calderà, nel territorio di Milazzo. La donna non parla bene italiano. Allertato il comando dei Vigili del Fuoco
19:10 Milazzo, studenti e insegnanti di una scuola sono in attesa di soccorsi. Sindaco chiede intervento dei volontari.
19:00 – Tripi Mamma e due bambini a bordo di un’auto impantanata nel fango portati in sicurezza dai volontari accorsi sul luogo.
18:59 – Rintracciata a Terme Vigliatore una signora che si trovava con la propria auto sul lungomare, nei pressi di un ponte. Il fratello aveva lanciato l’allarme chiamando la Soris. Acqua e fango nell’abitacolo dell’auto, incolumi gli occupanti del mezzo. Volontari si stanno recando sul posto per l’assistenza all’automobilista,
ore 18:55 Milazzo, via Kennedy allagata, volontari mettono in sicurezza automobilisti.
Aggiornamento ore 18: 40 Si invitano gli abitanti delle zone interessate a prestare la massima attenzione e precauzione in vicinanza torrenti e ponti.
Ad Oliveri pioggia intensa, si registra il crollo di parti di cornicione di una scuola. Sul posto Volontari di Protezione Civile;
Segnalata interruzione SP 82, dopo bivio per Acquaficara.
Terme Vigliatore il sottopassaggio è bloccato perché allagato.